chi siamo
Modelli
Accessori
News
Gallery
F.A.Q.
Links

 

-IL NUOVO BLOG UFFICIALE DI QAJAQ

Da oggi poi seguire tutte le ultime novità sul mondo Qajaq direttamente dal blog ufficiale.
Visita il blog ora!


-TRE NOVITA' 2009/2010: AVANAQ HV, SEA WOLF LV e ISLAND OF SARDINIA CON 2 GAVONI OVALI

Sea Wolf LV: Nuova versione con altezza su tutto lo scafo più bassa di 2 cm. La versione LV (Low volume) è adatta per chi vuole viaggiare scarico o non è molto pesante. Ottimo per pagaiatori dai 75 ai 95 kg. Rimane comunque la notevole capacità di carico senza interferire nelle prestazioni.

Avanaq HV: versione ad alto volume: maggior capacità di carico e maggior spazio nella coperta soprattutto nella zona che ospita il pagaiatore con più spazio fino alla zona piedi. Avanaq HV (High Volume) è disponibile per tutti gli scafi della famiglia Avanaq (Agile, Normale e Fast).
Questa versione è adatta a pagaiatori di corporatura medio grande e per coloro che vogliono utilizzare Avanaq come imbarcazione per ogni uso.
Rimane disponibile la versione normale con i tre scafi, Agile, Normale e Fast, più bassa di circa 2 cm e con un volume generale inferiore.

Island of Sardinia MV 2 gavoni ovali: L'intramontabile Sardinia MV viene ora dotata di una nuova versione con due gavoni ovali (fino ad ora disponibili solo su Sea Wolf) che rende questo kayak ancora più versatile ed utilizzabile per trasferte importanti. Aumenta soprattutto la capacità e la facilità di carico. Rimane disponibile la versione con il gavone ovale inferiore e rotondo anteriore.

Su tutti i kayak è da ora disponibile il 4 gavone: un day hatch utile per contenere piccoli oggetti indispensabili durante la navigazione.

-VIDEO PER LA MANUTENZIONE DELLO SKEG

Un video che vi permette in pochi minuti di effettuare una corretta manutenzione dello skeg sul vostro kayak.


-OCEAN PADDLER REVIEW ISLAND OF SARDINIA

Ecco la recensione di Ocean Paddler.
"The Sardinia handles easily and has a confident feel. The long water line makes it considerably fast for a boat of medium length and it accelerates with ease."
Leggi l'articolo!


-QAJAQ SUPPORTA TRAVEL IN KAYAK

Travel in Kayak è una idea intelligente per spedizioni di Sea Kayak in posti bellissimi.
Direttamente sul luogo di partenza troverete attrezzatura top sia di Sea Kayaking che di Camping così da arrivare con un semplice zaino per un avventura indimenticabile.
Travel in Kayak offre tour per canoisti esperti nell’ Archipelago of Kornati and Dugi Otok, (Croatia – Adriatic Sea) e Islas Atlánticas de Galicia – (Spain).
Su richiesta tour personalizzati o affitto attrezzature per corsi o eventi speciali.

Ulteriori Informazioni su Travelinkayak.blogspot.com


-ISLAND OF SARDINIA MV SU OCEAN PADDLER

La rivista Internazionale Ocean Paddler stà testando la nostra nuova Island of Sardinia MV. Seguite il sito di Ocean Paddler che ci sarà una importante sorpresa!!

-QAJAQ PRESENTE AL SALONE NAUTICO 2008

Qajaq sarà presente al Genoaboatshow dal 4 al 12 ottobre con i modelli esposti e le ultime novità. Se volete visitarci ci trovate nell’Area Aperta stands 142 e 144.

 

-EVOLUZIONE E STILE: NUOVO LOGO E SITO QAJAQ

Dopo tanta attesa ecco finalmente nuovo logo e website!
Nel tempo Qajaq, da buona bottega artigiana, è cresciuta soprattutto nella produzione, migliorando la sostanza arrivando così a produrre Kayak alto di gamma.
Era chiara l’esigenza di rinnovare l’immagine aziendale, comunicare meglio e migliorare i contenuti.
Lo studio e la creazione del logo è stata affidata a Costantini Francesco, un giovane Digital Designer, che ha condensato i concetti di Kayak, pagaiare, divertimento, eleganza, made in Italy, nel nuovo logo.
Il sito quindi è stato a sua volta arricchito e rinnovato stilisticamente, con l’obiettivo di offrire maggiori informazioni.

 

-GAMMA 2009

Su tutti i modelli è possibile aggiungere un nuovo quarto gavone. Island of Sardinia MV riceve da oggi il secondo gavone ovale, con l’obiettivo di migliorare l’attitudine al viaggio.
Nuova Avanaq MV. Tutti e tre i modelli hanno ricevuto un ponte rialzato per un miglior comfort nella zona piedi ed è stato aggiunto il terzo gavone. Rimane comunque disponibile la versione normale, con solo due gavoni.

-NUOVO MODELLO QAJAQ

Sea Wolf è un modello molto apprezzato e lo vorremmo proporre anche in versione LV che lo renderebbe adatto ad un pubblico più vasto alla ricerca di una imbarcazione performante e veloce. Cosa ne pensi?
Invia la tua idea a qajaq@qajaq.it

 

-FIUME NIGER AFRICA

Insolita spedizione effettuata da Mario Droghini nel cuore dell’africa con un Endurance: la discesa del fiume Niger in Mali da Segou a Timbouctu.

Mario Droghini 52 anni, ama l’avventura e i popoli tradizionali, alle spalle 18 viaggi nei 5 continenti, trekking, alpinismo, esplorazioni.

Qual'è il significato di questi viaggi?
Sono viaggi avventurosi, che mi permettono di evadere dal mondo occidentale alla scoperta di popolazioni antichissime e ancora intatte. I miei viaggi hanno sempre una finalità antropologica oltre che di scoperta dei paesaggi.

Come è nato questo viaggio?
Da quando mi sono appassionato al Kayak ho subito pensato di utilizzarlo come mezzo per scoprire quelle etnie che vivono ancora in simbiosi con l’acqua come i loro antenati e volevo vederli dal loro mondo, dal fiume stesso. Ho scelto il fiume Niger perché è ricchissimo di tradizioni etniche e poi queste popolazioni sono state tra le prime nella storia ad utilizzare piccole imbarcazioni tipo canoe per la loro sopravvivenza: caccia, pesca e spostamenti.

Quindi il Kayak è stata la scelta ideale?
Si, il Kayak mi ha permesso di entrare in contatto con loro in piena armonia e visitare aree remote altrimenti non raggiungibili.

Quanti giorni e km percorsi?
In 22 giorni di viaggio in Kayak ho percorso 870 km pagaiando dalle 6 alle 8 ore al giorno, seguendo la corrente del Niger.

Hai avuto difficoltà o momenti particolari?
No, non ci sono state difficoltà particolari, le popolazioni che ho incontrato erano molto ospitali e particolarmente incuriosite dalla mia canoa “futurista”! Mi sono comunque documentato adeguatamente ed ero autosufficiente nel bere e nel mangiare con una barca d’appoggio come guida e trasporto viveri.

Come ti sei trovato con l’Endurance?
Molto bene. L’Endurance che ho utilizzato è divisibile in tre pezzi, per un facile trasporto aereo. Le sue caratteristiche sono ideali per questi viaggi: comfort, stabilità, praticità, capienza e una buona velocità.

La prossima avventura?
Giro del lago Tana in Etiopia, si tratta di uno dei laghi dalla storia più anticha attorniato di monasteri ed etnie non civilizzate, popolato però anche da coccodrilli e ippopotami!
Nel futuro poi non mancherà assolutamente l’alto Nilo alla scoperta delle antiche civiltà egiziane.

Beh! In bocca al lupo allora!!

 

-KORNATI D’OTTOBRE

Due Kayakers in completa autonomia alle prese con Bora e . . . Pelinkovac!
Le Kornati, l’arcipelago più affascinante dell’Adriatico, in ottobre si presentano ancora più selvagge, senza yacht e moto d’acqua che irrompono nello scenario.

Descrivere la bellezza di queste isole è difficile e tanti hanno già provato a farlo. Quasi che tale meraviglia debba rimanere “segreta” e solo chi ci si avventura ne scopre lo straordinario paesaggio davvero unico.
Con un Sea Wolf e un Aqua, carichi di tutto il necessario per sopravvivere in completa autonomia per 5 giorni, due affiatati Kayakers hanno percorso 70 miglia in condizioni marine diverse, dal mare piatto a mare forza 3 con bora di traverso perlustrando isole e traversando canali. Il percorso è iniziato dal paesino di Sali nell’isola di Dugi Otok, ha toccato baia Telascica, alcune isole dell’arcipelago Kornati tra cui Mana, la punta meridionale dell’isola Kornati, l’isola di Zut, la città di Biograd, l’isola di Pasman, quella di Ugljan e meta finale nella splendida Zadar.

Un’esperienza di campeggio nautico in completa simbiosi tra Kayak e natura.

 

-IL GIRO D'ITALIA CHE SOSTIENE L'AFRICA

Francesco Gambella ha circumnavigato l’Italia con un Island of Sardinia: da Savona a Venezia ha percorso 1.852 miglia marine in 64 giorni raccogliendo fondi per l’importante progetto “Flying Doctors” di Amref.


Francesco, qual è il significato di quest’impresa?

Io vado in kayak da 22 anni, il Kayak per me è vita, libertà: la migliore medicina per lo stress. Grazie alla canoa ho affrontato i primi viaggi, ho acquistato sicurezza: quando vado in kayak tutti i problemi spariscono al primo colpo di pagaia.
Questa impresa è il coronamento di un sogno che ho da bambino: come sportivo,
circumnavigare l’Italia, il mio paese, con il kayak da mare: il massimo!

Ma il significato più importante è stato quello di usare il kayak per promuovere una cultura rispettosa dell’umanità e dell’ambiente, con l’obiettivo di garantire a tutti i diritti fondamentali !

Francesco e Island of Sardinia, team vincente?

Direi proprio di si! Island of Sardinia è capace di navigare con agilità con qualsiasi tipo di mare. Il kayak giusto per affrontare il giro d’Italia. Cercavo un kayak veloce e allo stesso tempo confortevole e maneggevole per affrontare qualsiasi condizione meteo marina. Durante il giro d’Italia ho incontrato dal mare piatto a 45 nodi di bora con oltre 3 metri di onda e il Sardinia è stato all’altezza: va governato attivamente, ma è insuperabile.

La prossima avventura?

La mia prossima avventura mi porterà in Kenia. E’ nata da poco la nazionale di canoa e coordinerò 10 ragazzi del team keniano nel percorso Malindi – Mombasa pagaiando negli splendidi reef, sempre con l’obiettivo di raccogliere fondi utili ad Amref e promuovere questo sport anche in zone dove il Kayak da mare non è conosciuto.

Complimenti e un Grazie particolare, Qajaq Team